Informazioni sulla società: Questo sito web(www.inefex.com) è gestito da Novir Markets Ltd, una società di investimento mauriziana, autorizzata e regolamentata dalla Financial Services Commission di Mauritius con numero di licenza GB21026833. Novir Markets Ltd ha sede presso la Suite 803, piano, Hennessy Tower, Pope Hennessy Street, Port Louis.

Novir Markets Ltd possiede e gestisce il marchio "Inefex".

Faraz Financial Services (PTY) Limited e Value Bridge Single Member Investment Services SA, che forniscono servizi e appartengono allo stesso Gruppo di società. Value Bridge Single Member Investment Services S.A. è regolamentata dalla Hellenic Capital Market Commission con il numero di licenza 6/927/31-8-2021.

Avvertenza sul rischio: I contratti per differenza ("CFD") sono un prodotto finanziario complesso, a carattere speculativo, la cui negoziazione comporta rischi significativi di perdita del capitale. La negoziazione di CFD, che è un prodotto marginale, può comportare la perdita dell'intero saldo. Ricordate che la leva finanziaria nei CFD può funzionare sia a vostro vantaggio che a vostro svantaggio. I trader di CFD non possiedono, né hanno alcun diritto sulle attività sottostanti. Il trading di CFD non è adatto a tutti gli investitori. Le performance passate non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Le previsioni future non costituiscono un indicatore affidabile dei risultati futuri. Prima di decidere di fare trading, è necessario considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la tolleranza al rischio. Non dovreste depositare più di quanto siete disposti a perdere. Assicuratevi di comprendere appieno il rischio associato al prodotto previsto e, se necessario, chiedete una consulenza indipendente. Si prega di leggere il nostro documento di informativa sui rischi.

Novir Markets Ltd applica misure rigorose in linea con le normative anti-spam, evitando la pubblicità non richiesta. Si prega di leggere il nostro documento sulla privacy.

Restrizioni regionali: Novir Markets Ltd non offre servizi all'interno dello Spazio Economico Europeo e in alcune altre giurisdizioni come gli Stati Uniti, la British Columbia, il Canada e alcune altre regioni.

Novir Markets Ltd non rilascia consigli, raccomandazioni o opinioni in relazione all'acquisto, alla detenzione o alla cessione di alcun prodotto finanziario.

Novir Markets Ltd non è un consulente finanziario.

Indici

Mercato degli indici

Gli indici sono una misura della performance di un gruppo di azioni di una borsa. Gli indici rappresentano le azioni più importanti di un determinato mercato e vengono creati combinando i diversi valori di queste azioni per creare una media aggregata. Ad esempio, il FTSE 100 tiene conto delle 100 maggiori società della Borsa di Londra. Altri importanti indici finanziari sono il Dow Jones Industrial Average, l'S&P500, il Nasdaq, il CAC 40 e il Dax 30.

Poiché gli indici forniscono una misura del comportamento dei prezzi di un particolare settore, vengono utilizzati come strumento per valutare la salute di un mercato. In questo senso, il trading di indici consente di ottenere un'esposizione a un'intera economia o a un intero settore in una sola volta, aprendo una sola posizione.

Indici di riferimento

Un indice di riferimento è uno standard utilizzato per valutare lo stato del mercato o dei suoi segmenti. Il più delle volte gli indici azionari svolgono il ruolo di benchmark. Nel mercato azionario statunitense, ad esempio, l'S&P 500 e il Dow Jones Industrial Average sono due dei benchmark più popolari per le azioni a grande capitalizzazione.

Il confronto delle dinamiche dei movimenti dei benchmark di diversi mercati consente di identificare la dinamica dei diversi settori e di decidere come speculare sui principali indici con i CFD.

Cosa muove gli indici?

Il valore di un indice cambia in base alle fluttuazioni dei prezzi delle azioni che lo compongono, quindi rispecchierà qualsiasi tendenza generale al rialzo o al ribasso del gruppo di azioni che segue. I maggiori contributori dell'indice - in altre parole, i nomi delle società più potenti incluse nell'indice - dovrebbero essere sempre monitorati, poiché tendono a far muovere l'indice in misura maggiore.

Anche i principali dati economici rilasciati da un indice di cambio (tra cui l'inflazione, la disoccupazione, i livelli delle scorte e i rendimenti del Tesoro) dovrebbero essere monitorati attentamente. È possibile tenere d'occhio questi comunicati chiave sul Calendario economico di Inefex.

Anche altri importanti eventi geopolitici hanno un impatto sugli indici, come guerre commerciali, nuove tariffe imposte, regolamenti severi o divieti su determinati prodotti e, naturalmente, dispute frontali e atti di guerra.

Esempio di trading

Come per tutti i CFD, quando si opera sul prezzo di un indice si può andare long (acquistare) o short (vendere). Supponiamo che vogliate effettuare un'operazione sul prezzo del DAX tedesco. La vostra ricerca suggerisce che il DAX sta per salire, quindi decidete di acquistare 1 contratto di DAX che attualmente è scambiato a 12976 (prezzo di vendita) / 12980 (prezzo di acquisto).

Dato che potete utilizzare una leva di 1:20, dovrete utilizzare solo 649 dollari del vostro margine libero per effettuare l'operazione. Poiché avete acquistato un solo contratto, il vostro guadagno o la vostra perdita complessiva saranno pari alla variazione di prezzo del valore del DAX. Se aveste acquistato 10 contratti, i vostri guadagni o perdite sarebbero stati 10 volte maggiori e così via.

Si noti che il P&L è sempre calcolato nella valuta dell'indice che si sta negoziando, ma una volta chiusa l'operazione, il profitto o la perdita risultanti saranno automaticamente convertiti nella valuta del proprio conto di trading.

Vantaggi

I CFD consentono di operare sugli indici senza acquistare l'indice stesso al valore nominale. Al contrario, si opera con la leva finanziaria, che consente di ottenere un'esposizione al mercato molto più ampia. È importante ricordare che la leva finanziaria può aumentare i guadagni potenziali, ma aumenta anche l'esposizione del trader a potenziali perdite. Rispetto ai mercati tradizionali, i CFD consentono di ottenere un accesso istantaneo agli indici di trading nei momenti in cui il rispettivo mercato è aperto.

I rischi

Sebbene il rischio del trading di indici sia tendenzialmente inferiore a quello dell'investimento in singole azioni (poiché gli indici sono meno volatili), i CFD sono prodotti con leva finanziaria, il che significa che i guadagni o le perdite vengono automaticamente amplificati. È quindi importante scegliere l'indice più adatto al proprio stile di trading.

Avviso di rischio

Il trading su Forex/CFD comporta un elevato livello di rischio per il vostro capitale a causa della volatilità del mercato sottostante. Questi prodotti potrebbero non essere adatti a tutti gli investitori. Pertanto, è necessario assicurarsi di comprendere i rischi e rivolgersi a un consulente finanziario indipendente e adeguatamente autorizzato.

% completata

Metodi di pagamento
Per poter effettuare un deposito, è necessario verificare il proprio conto.
Il vostro file è stato rifiutato. Si prega di contattare l'assistenza clienti.
Capisco

Caro ${UserName},

Questa azione non è disponibile per un conto demo.
Passate al conto live, aggiungete fondi e iniziate a fare trading.

Questa sezione è riservata ai clienti, si prega di effettuare il login o di registrarsi.